La nostra filiera dei suini: Dal Campo al Salume
Cinta Senese, Rusticodi Montaione e Selvaggina da abbattimento: sapori autentici della tradizione Le nostre carniprovengono da animali allevati allo stato semibrado per esaltarne il gusto e laqualità. Seguiamo le antiche ricette norcine di famiglia per produrre salumid’eccellenza, rispettando la tradizione e valorizzando le materie prime.
Allevamento
Il nostro è un allevamento a ciclo chiuso, con animali allevati allo stato semibrado. Gli animali crescono liberi all’interno di vasti boschi recintati nei nostri poderi, nutrendosi in modo naturale con ghiande, castagne e altri frutti del sottobosco. A questa dieta si aggiunge una miscela di farine macinate nel nostro mulino aziendale, appositamente costruito per garantire la massima qualità alimentare.
il Salumificio
Il nostro salumificio, dotato di una moderna sala di sezionamento, lavora la carne di Cinta Senese, maiale italiano e cinghiale. Una parte viene destinata alla vendita come carne fresca, mentre il resto viene trasformato in pregiati salumi
toscani. Grazie alle antiche ricette norcine della famiglia, ricche di aromi e spezie tradizionali, i nostri prodotti si distinguono per gusto e qualità. Dopo un’attenta stagionatura nelle celle dedicate, i salumi vengono venduti interi o in tranci sottovuoto. Inoltre, la nostra struttura dispone di una camera bianca
per il confezionamento di affettati in atmosfera protettiva (ATP)
la Cinta Senese
Razza anticamente originaria delle colline di Montemaggio (Montagnola Senese) e del Chianti, diffusa attualmente in tutta la Toscana. Grazie all’impegno di alcuni affezionati allevatori e all’Associazione Senese Allevatori, la razza è sopravvissuta e attualmente si contano più di 70 aziende di allevamento in tutto il territorio della Toscana. Dal 2012 il nome “Cinta Senese DOP” indica le carni di capi nati, allevati e macellati in Toscana secondo un rigido disciplinare. L’animale è facilmente riconoscibile per la caratteristica cinta (fascia) bianca che cinge il torace e gli arti inferiori.
il Rustico Montaione
Il Maiale Rustico di Montaione è un ibrido appositamente selezionato per la vita allo stato semibrado. I suini vivono all’aperto in recinti all’interno delle Aziende della Famiglia Tognetti, da tanti anni attenta ai progetti di filiera corta e sostenibilità. L’animale si nutre di ciò che trova nel bosco oltre al mangime naturale fornito dall’Azienda. Non si effettuano trattamenti antibiotici all’interno dell’allevamento. L’animale è libero di muoversi e di esprimere il proprio comportamento naturale.
La tipologia di allevamento fa si che si rispettino i normali tempi di accrescimento evitando forzature, ottenendo un prodotto finale dai sapori genuini di una volta.
il Cinghiale
Le campagne e i boschi della Toscana sono da sempre state il regno del cinghiale. Il cinghiale toscano è un animale estremamente rustico che si ciba fondamentalmente dei prodotti del sottobosco.
I prodotti a base di Cinghiale hanno l’impronta delle ricette della Famiglia Tognetti, sono di per se molto caratteristici e rustici dal caratterre deciso come quello della Toscana, terra che li ha generati.